Architettura del sistema
Il sistema è stato progettato utilizzando il modello client-server. Si compone di un insieme di moduli server residente su una o più macchine dedicate presso i laboratori dell’ITD di Palermo ed un insieme di moduli client installati sui dispositivi degli utenti finali.
In particolare, i moduli client possono essere installati su dispositivi mobili quali PDA e telefoni cellulari di ultima generazione o su PC desktop e laptop connessi alla rete Internet. La connessione alla rete Internet può essere effettuata per i dispositivi mobili tramite rete mobile GPRS, EDGE o UMTS o mediate wireless lan (WiFI). I client su dispositivi desktop e laptop utilizzeranno invece delle connessioni wired (ADSL, HDSL e connessioni dedicate) o wireless connettendosi ad accesss point WiFi. Infine per i laptop si pensa di sperimentare anche l’accesso mediante dispositivi che consentono la connessione alla rete mobile (GPRS, EDGE o UMTS) consentendo dunque una maggiore libertà di movimento pur mantenendo discrete risorse hardware.
L’architettura del sistema può sommariamente essere rappresentata con il seguente schema:
La distinzione dei server (application, moodle e specialized search engine) e delle varie componenti va intesa a livello funzionale. Dunque le relative componenti hardware che sono state impiegate non rispecchia esattamente lo schema presentato in figura.