MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning)
Ambiente per l’apprendimento collaborativo che, utilizzando i dispositivi mobili di nuova generazione (telefoni cellulari e computer palmari), consente di attivare processi didattici basati sull'esplorazione del territorio.
Il sistema è dotato di un insieme di funzionalità di ricerca, di accesso all’informazione, di comunicazione e annotazione correlate alla posizione. I dati forniti e/o inseriti dal/nel sistema vengono arricchiti dell’informazione sulla localizzazione geografica, così il sistema è in grado di fornire contenuti specializzati in base alla posizione del fruitore.
MoULe consente infine agli amministratori di progettare e definire itinerari turistici nonché didattici, monitorare l'attività dei fruitori in tempo reale e valutare quantità e qualità della interazione tra di essi.
Target
- MoULe può essere utilizzato in ogni tipo di attività didattica che preveda una parte di lavoro da svolgere in maniera cooperativa e che intenda associare le risorse didattiche ed i contenuti educativi a specifiche localizzazioni geografiche.
- Editoria amatoriale e/o professionale. L’impiego del sistema potrebbe consentire l’acquisizioone di materiale multimediale (interviste, annotazioni, etc.) direttamente dal territorio (mediante dispositivi mobili) e la pubblicazione in tempo reale su portale connesso ad Internet.
- MoULe, inoltre può essere un ottimo sistema informativo applicabile in contesti turistico-ambientali consentendo la personalizzazione delle informazioni e delle comunicazioni in modo automatico, e trasparente per il fruitore, in relazione al territorio circostante.
Le principali funzionalità del sistema
- Ricerca delle informazioni filtrate/raffinate in base alla posizione.
- Inserimento contenuti in modo collaborativo (con tecnologie wiki e mappe concettuali) consentendo l’associazione ad un punto di interesse sul territorio.
- Annotazioni multimediali (Immagini, testo, interviste audio) on-site sul territorio mediante dispositivi mobili dotati di localizzatori satellitari.
- Strumenti di comunicazione sincrona e asincrona (chat e forum) sensibili alla localizzazione.
- Navigatore per la visualizzazione sul territorio della posizione dei fruitori e dei punti di maggior interesse.
- Riconoscimento automatico di punti di interesse.
- Monitoraggio centralizzato degli utenti.
Come si usa
Il sistema MoULeè accessibile sia dal PC che da dispositivi mobili (PDA e Smartphone). L'accesso da PC avviene mediante un comune browser web (Internet Explorer, Firefox, etc.). Per l'accesso dai dispositivi mobili è stata progettata una apposita interfaccia che rendere estremamente agevole l’uso di MoULe.